lunedì 28 dicembre 2015

I buoni propositi (povera illusa)



Il Natale è passato e l'anno è oramai agli sgoccioli, è tempo di buoni propositi!
Ammetto di non aver mai fatto una lista seria, non ci ho mai creduto tanto quanto credo nella mia pigrizia, ma questa volta le cose saranno diverse!

Perché?
Forse perché sto diventando grande, forse perché ho voglia di cambiare ed evolvermi, ammetto che non so ancora in quale direzione andrò ma ammetto che queste vesti stanno iniziando a starmi un po' strette, ho davvero tanta voglia di scoprire nuovi lati di me stessa.
Tutto è partito da un regalo di Natale da parte della mia famiglia: il libro "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo, dovete sapere che io ho il magico potere di creare caos e disordine con la mia semplice presenza, causando di conseguenza palesi crisi isteriche in mia madre e nelle mie sorelle, mani in testa ed incredulità al mio moroso, commenti allibiti ed aciduli delle amiche, risatine isteriche e sguardi allibiti nei conoscenti.

Eccomi, sono Giulia.

Ammetto che è un bel po' che penso di riordinare ma per pigrizia non lo faccio, potrei dire "sono talmente impegnata che non ho tempo!" e invece no, lo ammetto, sono FOTTUTAMENTE PIGRA!
Ecco. L'ho detto.
Mi sono già tolta un peso!

Insomma il fatto è che il 25 Dicembre mi è stato regalato questo benedetto libro, oggi l'ho aperto e...beh pare mi stia prendendo!
Ammetto che prima di iniziare a leggerlo ho cercato qualche recensione in rete (che malfidente!), nulla ho solo trovato recensioni entusiaste! Ho anche trovato foto del "prima/dopo" (io non ne ho il coraggio)


e anche la foto dell'autrice, ha una faccia così carina coccolosa, come fai a non accettare i suoi consigli??

Io al momento sono ancora ai primi capitoli, sto facendo gli esercizi consigliati e si stanno rivelando utili, per ora devo figurarmi il mio ambiente ideale e chiedermi "perché" per ogni caratteristica elencata.
Fatto sta che è saltato fuori che sono abbastanza nevrotica, che vado in ansia per un nonnulla, che mi complico eccessivamente la vita, che non ho il coraggio di buttare via cose...bello!
Da questa simpatica descrizione ho preso spunto che fare una sorta di lista di buoni propositi:

  • imparare a rilassarmi creandomi meno problemi (lo ammetto, otto volte su dieci le mie sono seghe mentali, ma non sono sola vero??)
  • ordinare i miei spazi e la mia mente
  • tenere un "diario di viaggio" del 2016, un po' come il vecchio diario dell'adolescenza. Il 2016 sarà un anno di grandi cambiamenti  e voglio annotarmi tutto! Essendo pigra ed incostante spero che questo possa rivelarsi un buon esercizio...!
  • Imparare a ritagliarmi io miei spazi dal lavoro. Ho voglia di dedicarmi alla lettura di libri e alla visione di serie tv.


Quest'ultimo è un obiettivo che mi pongo da anni, ed è da anni che non lo rispetto.
Generalmente mi sento in colpa a ritagliare del tempo dal lavoro quindi non mi concedo praticamente mai dei momenti per me e così facendo il mio equilibrio ne risente.

Ecco, la mia parola del 2016 sarà EQUILIBRIO!
E perchè no, anche sintesi, sono partita per dire due parole e come al solito concludo con un papiro!!

Buon riordino!!

Jubi

1 commento:

  1. Bene! Ha colpito anche me il libro della kondo e cominciare a mettere in pratica il suo metodo ha portato molto giovamento alla mia vita. Certo, non è facile, ma si può fare. Infatti, non vedo l'ora di riprendere, perché se non si termina il percorso non si raggiunge il vero obiettivo: vivere la vita che si desidera.
    Continua così e buon anno.
    baci
    la effe

    RispondiElimina